Le incredibili virtù dell’Eucalipto
Eucalipto, un antico rimedio naturale per naso e gola e non solo
L’ Eucalipto è una pianta sempreverde della famiglia delle Myrtaceae originaria dell’Australia. E’ una pianta che può raggiungere notevoli dimensioni, arrivando a crescere fino a 90 metri di altezza. Oggigiorno essa viene coltivata anche in alcune zone del centro e sud Italia.
La parte utilizzata della pianta sono le foglie. Da queste si ricava l’olio essenziale, sfruttato in fitoterapia e nella produzione di integratori, ma anche nella cosmetica.
L’eucalipto vanta numerose proprietà tra queste: proprietà balsamiche, azione lenitiva ed emolliente sulla mucosa orofaringea e sostegno del tono della voce.
L’olio essenziale di eucalipto è, infatti, ricco di sostanze benefiche come eucaliptolo, polifenoli, tannini, flavonoidi, aldeidi. Queste sostanze conferiscono alla pianta un’azione balsamica e fluidificante e aiutano non solo a liberare il naso favorendo la respirazione ma anche a fluidificare ed espellere meglio il catarro. Questo olio viene usato in caso di tosse e raffreddore spesso consigliato per fare suffumigi, in caso di bruciore alla gola o abbassamento di voce.
L’eucalipto svolge inoltre una funzione antibatterica, antisettica e cicatrizzante. Si utilizza, infatti, per trattare alcune infezioni purulenti della pelle e ha un’azione lenitiva sulle ustioni. E’ indicato inoltre per detergere cute e capelli grassi, ma anche per la cura della casa e per disinfettare gli ambienti.
Infine l’olio essenziale può essere usato come repellente per gli insetti, essendo molto utile per tenere alla larga le zanzare.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!