Amla: un frutto dalle straordinarie proprietà
AMLA: BENEFICI E PROPRIETA’ DI QUESTO ANTICO FRUTTO
L’amla (Phyllanthus emblica) è l’uva spina indiana, una pianta che produce un frutto simile ad una susina molto soda, dalla buccia giallo verdognola, traslucida come quella dell’uva spina.
Ha un sapore estremamente amaro, astringente ed acido dovuto dall’alta presenza di acido ascorbico, tanto da dare l’idea di essere completamente acerbo e la sua sopportazione richiede un po’ di forza di volontà, ma i benefici che apporta alla salute sono insostituibili.
Viene usata da millenni nella medicina ayurvedica, grazie alle sue straordinarie proprietà antinfiammatorie e alla ricchezza di vitamina C che espletano una forte azione antiossidante e hanno molteplici benefici sulla salute.
È ricco d’acqua e privo di grassi, con un’ingente presenza di calcio e contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, il ferro e il manganese. A ciò si aggiungono vari preziosi acidi quali il gallico e l’ellagico, numerosi flavonoidi e polifenoli.
Si parla delle sue capacità farmacologiche già nei più antichi testi di medicina orientale: astringente, digestivo, afrodisiaco, lassativo, tonico, diuretico. Ideale per arricchire prodotti di cosmesi, per combattere tosse e dolori addominali, scottature, infiammazioni, febbre, diabete ed emorragie.
Amla per una chioma da fare invidia
- detergente e ammorbidente per pelle e capelli
- ideale come balsamo dopo lo shampoo
- è una fonte naturale di vitamina C, rafforza le radici dei capelli con nutrienti essenziali
- aiuta a prevenire la perdita e l’ingrigimento dei capelli
- l’uso regolare può aiutare a mantenere il colore e la brillantezza dei capelli, senza attaccare il mantello protettivo del capello
- altamente efficace contro i radicali liberi
- rende i capelli lucenti e normalmente non ne modifica il colore (Nb: con un uso sistemico e prolungato, l’amla può scurire leggermente i capelli chiari)
- deterge la pelle, ha un effetto rinfrescante, elasticizzante e antiprurito
- riduce la perdita di capelli
- stimola la crescita dei capelli
- sfiamma e allevia il prurito
- combatte la forfora.
Benefici dell’amla sulla pelle
- Ricca di vitamina E
- azione astringente per contrastare problemi cutanei come brufoli o acne.
- Migliora il tono della pelle
- Prodotto naturale contro le rughe
- contrasta la comparsa dei radicali liberi
- azione schiarente sulle macchie soprattutto quelle solari
Secondo la medicina ayurvedica questo rimedio può essere utile in caso di:
- problemi respiratori di vario genere
- disturbi digestivi, gastrointestinali o epatici
- diabete
- allergie
- problemi cutanei
- osteoporosi
Come si usa?
Poichè è molto difficile trovare il frutto fresco nelle nostre zona (tra l’altro è molto aspro e astringente quindi non proprio adatto a tutti i gusti) è più frequente e comodo utilizzare l’amla sotto forma di polvere o compresse. È sempre meglio assumerla sotto il consiglio e la supervisione di un medico esperto in ayurveda, in base soprattutto al problema che si vuole trattare, che conosce bene tutte le caratteristiche di questa pianta e sa utilizzarla al meglio.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo dell’amla su pelle e capelli in questo caso si utilizza solitamente l’olio o la polvere miscelata insieme ad acqua o altre polveri ayurvediche come l’Hennè.
Non solo una questione estetica
L’uso dell’ Amla in polvere non si riferisce solo alla cura dei capelli e del cuoio capelluto, ma è anche utile nella cura delle malattie da raffreddamento come l’influenza.
Il prodotto è considerato un ottimo coadiuvante anche per tutte le persone che soffrono di malattie del fegato e della milza, malattie croniche dei poloni, in tutte le forme di reumatismo, gastrire, artrosi, artrite e viene consigliato achi soffre di anemia.
L’Amla cura i disordini cardiaci, la pressione alta ed il colesterolo, combatte e contrasta batteri, virus e funghi rigenerando le cellule, aumentando la secrezione e la produzione di corticosteroidi e interferone.
Olio di amla
L’ Olio di Amla si ottiene dalla macerazione dei frutti in un olio. La principale proprietà di quest’olio è che è in grado di rallentare la crescita dei capelli bianchi, rendendoli più morbidi e più lucenti, facili anche da pettinare
Indicato per chi ha capelli particolarmente grassi oppure molto rovinati. Può essere lasciato agire anche per un’ora, avendo cura di avvolgere i capelli in un asciugamano pulito.
Successivamente si può passare al risciacquo dei capelli, lo shampoo non è obbligatorio.
Se si vuole utilizzare l’Olio di Amla come colorante naturale, occorre mescolarlo insieme all’hennè in acqua calda. Il prodotto va applicato sulla cute e tenuto per circa 2 ore. Successivamente è possibile passare al risciacquo, utilizzando acqua tiepida, senza fare lo shampoo. Prima di lavare i capelli con lo shampoo bisogna lasciar passare un giorno intero, ovvero 24 ore dall’applicazione.
Insomma l’Amla è una pianta da mille usi e mille proprietà!
Voi avete mai sperimentato i benefici dell’Amla?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!